Israele

Incredibile Gerusalemme

Mercoledì 18 Settembre 2013

Vista la delicata situazione che sta’ vivendo l’area mediorientale, con le problematiche presenti nelle confinanti Siria ed Egitto, un viaggio in Israele al momento potrebbe sembrare avventato. In realtà dal punto di vista “interno” non ho percepito particolari tensioni e anche spostandosi nel paese l’atmosfera che si respira è distesa.

Israele è una destinazione che intendevo visitare da parecchio tempo, sono quindi molto contento di aver intrapreso questo viaggio. Questi sono i luoghi che ho toccato nel mio itinerario: Akko, Haifa, Cesarea, Tel Aviv, Giaffa, Gerusalemme, Betlemme, Mar Morto, Ein Gedi e Masada.

Dormire a Gerusalemme

L’offerta di ostelli a Gerusalemme è buona, la scelta è infatti molto ampia. Bisogna dire che il costo è paragonabile se non superiore alla media europea, a fronte di uno standard non sempre esaltante.

Ho provato 4 diversi ostelli a Gerusalemme, in diverse parti della città. Ecco una breve presentazione delle varie sistemazioni:

Jaffa Gate Hostel
Porta di Giaffa
Città Vecchia, Gerusalemme
Tel: 02-6276402
Fax: 02-5852769
Cel: 054-4957145
E-mail: jaffa_gate_hostel@yahoo.com

70 NIS (14,89 euro) letto in camerata da 5 persone prenotato con Hostelworld (settembre 2013).

Di fronte alla Torre di David e a due passi dalla Porta di Giaffa, l’ostello si trova percorrendo una stretta via, comunque ben segnalato. Camera piccola, senza aria condizionata ma con due ventilatori. Il bagno in camera non è il massimo, meglio i nuovi bagni in comune da condividere con le camere doppie. In generale l’atmosfera è un po’ cupa, ma Noor, il ragazzo alla reception, è molto gentile e disponibile. Wi-Fi presente. La tanto decantata “vista dal tetto” è in realtà deludente, molto meglio quella del vicino Petra Hostel.

Petra Hostel
1 David Street (Omar Ibn al-Khattab Square)
Città Vecchia, Gerusalemme
Tel: 02-6286618
Fax: 02-6281455
Web: www.newpetrahostel.com

72 NIS (15,31 euro) letto in camerata da 8 persone con colazione prenotato con Hostelworld (settembre 2013).

L’ostello si trova in ottima posizione, poco dopo la Porta di Giaffa, proprio dove inizia David Street, animata via della Città Vecchia piena di negozi e bancarelle. L’insegna che indica l’ingresso all’ostello non è molto in evidenza, si nota molto meglio il cartellone del cambiavalute che bisogna attraversare per accedere al Petra Hostel.

L’ambiente risulta poco accogliente, con spazi molto ampi e poco curati. Le camere sono spoglie, ma provviste di balcone che si affaccia su Omar Ibn al-Khattab Square e sulla vicinissima Tower of David. I bagni sono in comune e fuori dalla camera, sorprendentemente hanno l’acqua calda. Niente aria condizionata, si Wi-Fi e tè/caffè gratis tutto il giorno. Il punto forte di questa sistemazione è il tetto, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Città Vecchia. Scadente invece la colazione a buffet, che offre solo pane arabo e qualche salsina.

Palm Hostel
6 Hanevi’im Street
Gerusalemme Est, Gerusalemme
Tel: 02-6273189
Fax: 02-6284226
Web: www.newpalmhostel.com

63 NIS (13,40 euro) letto in camerata da 6 persone prenotato con Hostelworld (settembre 2013).

A Gerusalemme Est, appena al di fuori dalle mure cittadine e a brevissima distanza dalla Porta di Damasco, il Palm Hostel è una soluzione valida ed economica. Nelle immediate vicinanze si trovano la stazione degli autobus per Betlemme, un comodo forno aperto 24/24, un mercato di frutta e verdura che si tiene proprio lungo la strada e diversi ristoranti.

Camere spaziose con balcone, Wi-Fi, free tè/caffè, bagni fuori dalla stanza da migliorare, ma numerosi. Aria condizionata solo nelle aree comuni. Nel complesso una buona struttura, con un bel via vai di viaggiatori.

Abraham Hostel
67 Hanevi’im Street (Davidka Square)
Gerusalemme Centro, Gerusalemme
Tel: 02-6502200
Fax: 02-678330
Web: www.abraham-hostel-jerusalem.com

82 NIS (17,44 euro) letto in camerata da 10 persone con colazione prenotato con Hostelworld (settembre 2013).

L’ostello si trova in posizione centrale, nella Città Nuova, in prossimità della stazione della Jerusalem Light Rail di Ha-Davidka. Il famoso Mercato Mahane Yehuda dista solo qualche centinaio di metri mentre per raggiungere la Città Vecchia occorrono circa 20 minuti di cammino percorrendo Jaffa Rd.

Esternamente l’imponente edificio può sembrare poco aggraziato, in realtà si tratta di una struttura pulita, moderna e funzionale. Le camere sono molto grandi e dotate di bagno e doccia privati. Molto belle le zone comuni, ampie e luminose. Cucina ben attrezzata. Chiaramente Wi-Fi ovunque, tè/caffè gratis tutto il giorno. Prima colazione a buffet valida, ma non troppo varia. L’Abraham Hostel è sicuramente il posto ideale in cui fare amicizia, è infatti frequentato da un gran numero di giovani. Vengono inoltre organizzati numerosi tour; molto gettonata l’escursione in giornata che permette di visitare Masada, Ein Gedi e il Mar Morto.